Pinterest è un nuovo social network basato sulla condivisione di video e foto, che a quanto pare sembra stia spopolando.

Come ben descritto dai ragazzi di ViralBlog, questo nuovo social network ispirazionale sta generando più referral traffic di LinkedIN, Reddit, YouTube e Google Plus.

L’amico Davide invece ci dimostra come molte note aziende, hanno iniziato con successo, ad abbracciare questo social network con le proprie ispirazioni.

Attualmente il servizio si basa su inviti, per generare maggiore aspettativa, e nel solo mese di gennaio ha raggiunto quota 3,6% di traffico referenziato.

Infatti come possiamo vedere dalla ricerca di Shareaholic, nel mese di gennaio 2012, Pinterest ha superato diversi noti importanti social media in ordine di Referral Traffic.

Un’altra cosa interessante è che le fonti delle immagini e video attualmente non hanno l’attributo NoFollow, e quindi possono migliorare il proprio ranking.

Usare Pinterest per ricevere traffico?

Quando viene condiviso un contenuto video o immagine, quest’ultimo viene visualizzato nella pagina categoria, e qui tutti gli iscritti possono vedere quel contenuto.

Quindi non solo i tuoi “Pinners” ma praticamente tutti i registrati al social media, e questo aumenta la propabilità di diffusione virale.

Una delle caratteristiche interessanti, è che una volta che il tuo contenuto diventa popolare, può andare a finire direttamente in home page ed essere replicata con fonte in modo virale.

Il social network è composto da diverse categorie, nelle quali vi è una home page popolare, in cui vengono visualizzati i contenuti più interessanti.

Risucire ad entrare in questa pagian con diverse ri-condivisioni, può aumentare in modo interessante traffico sulla fonte.

Usare Pinterest su Mobile e nei Blog

Pinterest ha una versione Mobile, Follow Button e addirittura il famoso pulsantino Pint It da integrare nei blog.

Immagine anteprima YouTube

Tra gli strumenti utili per caricare o come ora si dice Pinnare foto e video, Pinterest offre un interessante bookmarks da applicare al proprio browser o addirittura vere e prore estensioni.

Questi strumenti facilitano la condivisione di immagini, e ci permettono di aumentare le nostre raccolte in poco tempo.

Come si usa Pinterest?

Immagine anteprima YouTube

Ti voglio segnalare un ottimo video tutorial di Tiziano Fogliata, nel quale ti verrà spiegato in modo dettagliato l’utilizzo di questo social network.

Mi segui su Pinterest? Vuoi un Invito?

Attualmente sto provando il social network per capire altre potenzialità, se vuoi seguirmi mi trovi al seguente indirizzo.

JuliusDesign su Pinterest, se vuoi un invito richiedilo nei commenti, appena possibile ti sarà inviato.

Tra le mie raccolte puoi trovare Creative Graphic Design, Creative Image, Creative Office, iOS Website Design, Creative Viral ADV, Creative Nerd Image.

Nei prossimi mesi scopriremo se questo nuovo servizio, basato sulle ispirazioni, sarà solo una moda momentanea o un’ulteriore interessante opportunità.

Letture Consigliate per Pinterest


Autore: Giuliano Ambrosio

Creative Strategist e Designer Freelance di Torino, fonda il blog JuliusDesign nel 2007, attualmente collabora con diverse agenzie su tutta Italia con le quali ha avuto modo di lavorare per diversi big brand.