Responsive Web Design: I Migliori Tutorial & Risorse

- Letture: 4.969

Il Responsive Web Design è una tecnica con la quale la realizzazione strutturale di un progetto web, viene eseguita con lo scopo di ottimizzare un layout a seconda delle dimensioni dello schermo o dispositivo mobile corrente.

Questo layout diventa reattivo a seconda dell’ambiente in cui si trova, grazie all’uso di diverse tecniche tra cui le Media Queries CSS.

Con l’avvento dei supporti mobile, si è sentita la necessità di avere a disposizione la possibilità di poter costrutire dei layout potenzialmente adattabili su diverse dimensioni.

Design Reattivo, ma di cosa si tratta?

Nel Maggio 2010 si è iniziato a parlare di web design reattivo e oggi anche grazie all’introduzione di HTML5 e CSS3 si iniziano a vedere dei progetti interessanti.

L’obiettivo di questa tecnica non è altro che avere la possibilità di progettare un unica versione di un progetto web, che si possa auto-adattare a tutti i supporti, device inlclusi senza preventivare versioni apposite.

WordPress famoso CMS ha rilasciato tempo fa anche un tema gratuito, chiamato Responsive Tweenty Ten, realizzato con queste regole, interessante per andare a curiosare del codice.

Che libri mi consigli?

Su argomento Responsive Web Design ti consiglio vivamente l’e-book pubblicato da A Book Apart: Responsive Web Design.

L’e-book è a pagamento, pochi dollari spesi bene per iniziare a conoscere il design reattivo.

In questo articolo puoi trovare una recensione in italiano sugli argomenti trattati, scritto da Tommaso Baldovino.

Risorse e Tutorial

Ho raccolto alcune risorse riguardo il design reativvo applicato su layout, video, slider, lightboxmenu, immagini e testi.

Questi esempi possono aiutarci molto per capire a fondo la potenzialità del Responsive Web Design.

Responsive Design Framework

Responsive Design Grid

Responsive Design Ligthbox

Responsive Design jQuery slider

Responsive Design Videos

Responsive Design Images

Responsive Design Text

Responsive Design Menu

50+ Tutorial Responsive Web Design

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

14 Commenti

  1. Complimenti per le risorse di cui non conoscevo alcune.. è da un pò che mi sono appassionato a questa pratica anche perchè è ovvio che sarà il futuro e magari cercherò di affinare le mie tecniche anche grazie a tali fonti..

  2. Grazie per le risorse (e grazie a vik per il framework :) ) adesso proverò a sviluppare il mio template trasformandolo in responsive :D

Commenti