Web Designer Freelance: Usare YouTube in modo Efficace

- Letture: 33.281

YouTube è un social media molto interessante, e come ogni strumento se usato in modo corretto è possibile ottenere diversi vantaggi.

Saper usare in modo corretto i social media è un vantaggio assoluto per un freelancer che vuole emergere dalla massa e promuovere se stesso.

Ho raccolto le 5 migliori attività da compiere per un Web Designer Freelance, con lo scopo di usare YouTube in modo intelligente, per aumentare visibilità e attirare nuovi fan e potenziali clienti.

1. Promuovi il Tuo Brand

Avere un account YouTube permette di ottenere un nuovo canale specializzato nei video, utile per promuovere e attirare nuovi fan e clienti al proprio brand.

Crea un video in cui ti presenti al pubblico, fatti riconoscere mettici la faccia, e mostra le tue passioni anche pubblicando corsi, tutorial grafici e i tuoi ultimi lavori.

Halfhead Design: Portfolio Web Designer

Nessuno ti vietà ogni 3 o 4 mesi di creare uno showreel di lavori realizzati, oppure un video tutorial grafico che mi dimostri quanta passione usi per il tuo lavoro.

Questo video oltre essere su YouTube e avere un traffico diretto, potrai riutilizzarlo per presentarti tramite video sul tuo sito web o blog.

2. Ottimizza il Tuo Posizionamento

Lo sai che il secondo motore di ricerca più usato è quello interno di YouTube?

Quando inserisci titoli, descrizioni, categorie e tag di un video pensa alle parole chiavi con strategia e non con distrazione.

http://www.youtube.com/watch?v=spO1igeMIvc
Indicizzare e Posizionare un video su YouTube –  Geekissimo

Inserisci Titoli intelligenti con parole chiavi, oppure crea curiosità aiutandoti con le anteprime del tuo video.

Se sei Partner YouTube puoi personalizzare la tua anteprima video, altrimenti sappi che puoi sempre sapere dove YouTube sceglie le anteprime e agire di conseguenza.

3. Pubblica le Testimonianze dei Tuoi Clienti o Fan

Se hai un seguito di fan o un parco clienti soddisfatto dai tuoi lavori proponi loro una breve registrazione da condividere su YouTube.

http://www.youtube.com/watch?v=sDPJ-o1leAw
Google Chrome: Lady Gaga

Le testimonianze di fan e clienti consolidati ti permetteranno di aumentare esponenzialmente la tua fiducia e affidabilità.

Una cosa è leggere due righe di testo con le solite frasi, un’altra è vedere e sentire il cliente o fan in prima persona che da un feedback.

4. Fai conoscere i Tuoi nuovi Servizi, Progetti e Iniziative

Può essere molto interessante per un Web Designer Freelance o Studio Grafico far conoscere i propri nuovi servizi o ultimi progetti.

La comunicazione video agisce in modo immediato, e sicuramente con una emozionalità maggiore nel creare 300 righe di testo.

Google presenta l’autore del doodle 150 Italia

Come saprai Google è una delle aziende che ha lavorato con successo nell’umanizzare il proprio brand, rendendo il team protagonista in quello che effettivamente crea, senza nascondersi dietro un logo.

In azienda o il tuo team ha creato un nuovo servizio? Pubblicalo con un video e fammi capire le sue potenzialità.

Anche in questo caso i video potranno essere integrati in pagine web dedicate alla promozione dei nuovi servizi.

5. Utilizza la Community di YouTube

La community di YouTube è molto vasta, cerca di non abbandonare i tuoi video al destino di votazioni o commenti non desiderati.

YouTube Rewind 2010: Year in Review

Monitora settimanalmente i tuoi video, hai la possibilità di ottenere statistiche mirate al target di visualizzazioni e creare in questo modo un’analisi più precisa.

Rispondi con delle video risposte a quei video molto trafficati e in linea con la tua mission.

Conclusioni

Usare in modo corretto i diversi social media può portare vantaggi notevoli a livello di visibilità, e attirare potenziali clienti.

La pratica di esserci è basta non funziona più ormai da molto tempo, quindi se vogliamo potenziale la nostra visibilità e magnetismo sui social dobbiamo sapere cosa farlo e in che modo.

Il contenuto la fa da padrone, come la famosa frase “Content is the King“, ma ricordiamoci che se rimaniamo nascosti, nessuno mai arriverà a conoscerci.

 

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. Guglielmo

    Daniele ha scritto:

    Bello Julius =) Una piccola info… ma video come quelli del 1° video con che programmi si realizzano?

    Con After Effect.

  2. Bravo Julius, davvero ottimi consigli per chi vuole usare YouTube in modo effiacace! Complimenti!

  3. Con after effects si possono creare animazioni fantastiche e presentarsi su you tube splendidamente

  4. Complimenti! Julius come sempre un ottimo articolo…però mi togli una curiosità? perchè hai scritto ” le migliori 10 attività” e poi hai elencato solo 5 punti? ci sarà un seguito o è un errore di battitura?

  5. Già l’incipit dice tutto:”come ogni strumento se usato in modo corretto è possibile ottenere diversi vantaggi.” effettivamente come ogni cosa se usata bene e con scopi intelligenti può aumentare di molto le proprie capacità d’espansione. Anche questo post..è OTTIMO! ;)

Commenti