How 90′s: Quanto è obsoleto il tuo Sito Web?

- Letture: 2.048

How 90’s è un simpatico servizio online gratuito, che permette di scoprire quali elementi all’interno del tuo sito web sono ormai obsoleti.

Una volta arrivati sul sito web, dovremo semplicemente inserire la URL da controllare, e scopriremo su un 100 per cento, quanto il nostro sito web sia obsleto.

Il servizio controlla se nelle pagine sono presenti alcuni di quei elementi ormai obsoleti o deprecati dal W3C, come la musica di sottofondo, tabelle, frame.

Nel mio caso viene segnalato l’iFrame nel Network Liquida, Box Facebook e le immagini smiles .gif native della piattaforma WordPress.

Ovviamente più la percentuale è alta, più dobbiamo iniziare a preoccuparci!

Qual è la tua percentuale? La mia è 20%

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

36 Commenti

  1. Simpatico!
    La mia percentuale è 0% sul mio ultimo sito ;)
    Hovvintoquaccheccosa?!

    LEGEND!!! Your site contains NO 1990’s web design elements
    It is so nice to see someone has thrown away tables, marquees and all of the tacky 90’s stuff, you really have made our day!
    You rock so hard, just keep making those sexy sites!

  2. però è un po’ una cavolata, le gif sono indispensabili se alleggeriscono i kb di un sito…
    su Italianwebdesign sono nella tua stessa situazione, sul personale 0% ma non ho banner con frames etc.

  3. Helenchan ha scritto:

    carino io 10% perchè uno qualche gif.
    usi dei frames julius?! nuoooo mi deludi

    Nel mio caso viene segnalato l’iFrame nel Network Liquida, Box Facebook e le immagini smiles .gif native della piattaforma WordPress.

    Lauryn ha scritto:

    però è un po’ una cavolata, le gif sono indispensabili se alleggeriscono i kb di un sito…
    su Italianwebdesign sono nella tua stessa situazione, sul personale 0% ma non ho banner con frames etc.

    Si certo, secondo me il servizio intende le odiose gif animate. Spesso l’uso di gif sono necessrie per il peso..

  4. @ Julius:
    Qualsiasi GIF è “anni ’90”. Le PNG a 8 bit hanno lo stesso peso (max 5% in più) ma supportano anche l’alpha, quindi niente bordi seghettati.

  5. bfred.it ha scritto:

    @ Julius:
    Qualsiasi GIF è “anni ’90″. Le PNG a 8 bit hanno lo stesso peso (max 5% in più) ma supportano anche l’alpha, quindi niente bordi seghettati.

    Si certo bisogna solo prendere eventuali precauzioni per IE6, ma per il resto sono molto valide!

  6. A me segna 30% per via delle gif delle emoticons di cutenews (cms per la gestione delle news del mio sito), per le tabelle e per l’hit counter.

    Ho però una domanda: il sito mi segna la presenza di tabelle considerandole sbagliate. Darei ragione al sito se si trattasse dell’uso di tabelle per la struttura della pagina al posto dei div (cosa che non mi sogno lontanamente di fare), mentre invece mi pare un pò forzato segnare come obsoleto l’uso di table se serve per il suo scopo, ovvero intabellare dei dati … forse è un pò troppo categorico come metodo di valutazione?

  7. Sì, penso più che altro che sia difficile per loro distinguere una tabella legittima da una usata per contenere il layout, e quindi in modo improprio. Penso sia una limitazione difficilmente eliminabile, ma del resto il tool in questione mi sembra comunque molto scherzoso, non penso che gli sviluppatori abbiano in mente di creare un servizio professionale ma solo un qualcosa di divertente.

    @Julius: le png in sé non hanno problemi con IE, il problema è dato dalle eventuali trasparenze… ma tale formato è comunque utilizzabile in sostituzione delle gif con un guadagno di rapporto qualità/peso non indifferente.

  8. Pensavo che le gif erano ancora di grande utilizzo ma con il check che ho fatto pare che non sarà più così. Se non c’erano le gif anche io avrei avuto un 10%

  9. Mi dice che il mio sito è anni ’80, daltronde sono gli anni della mia infanzia, ci sono affezionato :-)

  10. tranq, le tabelle le usa in modo “improprio” anche Facebook
    e si “prende” uno zero anche mettendoci sotto musica e che musica…. ha ha…….

  11. webmastro

    Non è per fare il cavilloso, ma questo sito non è validato dal W3C (nemmeno per i CSS), che è la cosa più importante di tutte.
    P.s.: per la cronaca 0%

  12. scienzedellevanghe

    bfred.it ha scritto:

    @ Julius:
    Qualsiasi GIF è “anni ’90″. Le PNG a 8 bit hanno lo stesso peso (max 5% in più) ma supportano anche l’alpha, quindi niente bordi seghettati.

    guarda che anche le gif possono essere trasparenti…
    se a parità di risultato uno dei due formati è più leggero anche solo di un 1% perché dovrei preferire l’altro? Perché altrimenti sarei fuori moda?

    Questo test è piuttosto deludente.

  13. Io ho linkato un sito di prova (che in realtà è il mio prossimo sito ufficiale in costruzione): 0%. Non è male dai, mancano alcune pagine da creare però almeno so quali elementi evitare. ;)

  14. Molto interessante come sito! :) Anche per me il risultato è stato pari al 20%… Colpa dei frames e delle gif…

Commenti