HTML5 Advent: Un Esperimento al giorno in HTML5

- Letture: 1.795

HTML5 Advent è un progetto che ha come scopo di raccogliere ogni giorno il miglior tutorial o demo pubblicato e sviluppato in HTML5.

Ogni giorno infatti viene proposto nella raccolta, in chiave cartelline di natale, il miglior esperimento o tutorial realizzato in HTML5.

Attualmente sono stati segnalati un esperimento del famoso Mr. Doob, il libro di Google e un game di biliardo realizzato in HTML5.

Abbiamo la possibilità di proporre un nostro esperimento e vedere se gli autori della raccolta ci segnaleranno.

Se siete curiosi come il sottoscritto di imparare, apprendere e testare con mouse tutte le potenzialità di HTML5, mettete tra i preferiti questa pagina, e speriamo non finiscano di stupirci.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. Una demo HTML5 al giorno toglie il medico da torno!! Grande Julius ormai indispensabile per me!!

  2. Grazie Julius sei sempre una fonte di risorse illimitate!!

    Ho scaricato il JD Pack Premium, mamma mia quanto roba, ci metterò due mesi ha vedere tutto!!!

  3. Ottimo html5.
    Chissa quando potremmo iniziare ad utilizzarlo… vista la grande diffusione di browsers vecchi (per fare i soliti nomi ie6, ie7).
    Voi conoscete qualche libro in italiano sull html5 e css3?

  4. questo sito è bellissimo…
    sapete dove trovare spunto per fare qualcosa di simile? :)

    thx

  5. Francesco

    Il famoso Html5 non è altro che un’ invenzione markettara creata ad hoc da apple e google che portano avanti il draft.
    La tecnologia include HTML con qualche nuovo tag (ma nulla di eccezionale), CSS3, ed il solito orribile Javascript a fare tutto.

    CSS3 offre qualcosa in più per realizzare qualche semplice animazione ed i soliti layout utilizzando meno codice e meno immagini, ottimo.

    Tuttavia l’inconsistenza tra i browser è sempre garantita, ed il Javascript fa sempre da padrone con tutti i problemi di sicurezza e debugging che si porta dietro da 20 anni.
    Personalmente non utilizzo codici javascript di cui non ne capisco l’uso in ogni riga, e l’uso di jquery non mi permette di avere il totale controllo di ciò che voglio realizzare.

    Ci vorranno anni prima di poter creare con successo qualcosa in HTML + CSS3, e non esistono tools per utilizzare javascript con profitto come invece ce ne sono per le altre due alternative cioè Silverlight e Flash.

    Nel frattempo Flash e Silverlight sono le scelte migliori per avere un livello di astrazione dalle incompatibilità tra i browser, ma con un occhio di riguardo per chi non ha i plugin (più che altro i dispositivi apple dato che Flash è praticamente ovunque e Silverlight cresce di un 2,5% al mese ed ora è al 65% e nel 2011 sarà anche su Android e Windows phone 7) fornendo una versione lite del sito senza animazioni in html utile anche per i motori di ricerca.

    Personalmente con Silverlight ho una produttività 5 o 6 volte maggiore che con Javascript e non mi curo della incompatibilità tra browser dato che funziona anche su IE6 e tutti gli altri, Opera incluso. Fornisco poi una versione identica del sito in html ma super semplificata e senza animazioni per chi non ha il plugin.

Commenti