Cinema Inspirations: The Social Network

- Letture: 2.785

Continua la rubrica Cinema Inspirations in cui vedremo alcune foto, illustrazioni, video e analizzeremo insieme il sito web ufficiale del film.

Queste ispirazioni e riflessioni ci permetteranno di focalizzarci sullo sviluppo grafico dei personaggi e la comunicazione usata sul web da diversi punti di vista.

Oggi vi propongo The Social Network.

The Social Network è un film del 2010 diretto da David Fincher, incentrato sui fondatori di Facebook e sul fenomeno popolare che ha creato. Il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro Zuckerberg.

Continua su WikiPedia.

Scopriamo insieme il sito ufficiale, foto e video extra del film.

Sito Web Ufficiale

Il sito web ufficiale si presenta con una spash-intro molto minimale, con il faccione di Zuckerberg con la famosa frase “Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico“.

Come abbiamo gia visto in diversi siti di film non possono mancare alcuni elementi che possono dare maggiore validità al film.

Tra questi elementi ricordiamo le Testimonianze dalla critica [1], possibilità di condividere su FB [2], un bel pulsante di entrata sito per gli utonti [3], la possibilità di decidere il country per la lingua [4] e altre tipi di fruizione di informazioni [5].

Una volta entrati nel sito ci accoglierà una struttura a griglia, mi sarei aspettato un sito in stile FB interattivo, ma anche questa scelta non è malvagia e comunque si distacca dai siti tradizionali.

Ogni riquadro darà accesso a determinate aree del sito come la galleria foto, personaggi, trama ecc.

Interessante la scelta di utilizzare determinati aggettivi anche nel sito per sottolineare alcune emozioni del film.

Le sezioni sono molto minimal che grazie ad una musica di sottofondo accattivante darà al sito un tocco di mistero, suspance e attesa.

Immagini dal Film

Video

Backstage

https://www.youtube.com/watch?v=<a href="http://www.youtube.com/watch?v=b7PYoZ-pJTI">http://www.youtube.com/watch?v=-Z5UdFqQuBI</a>

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. Non vedo l’ora di vederlo… la storia di come è nato Facebook e la magnitud di quanto hanno creato questi ragazzi quando avevano solo 20 anni è incredibile!

  2. Giovanni

    Questa rubrica non mi piace. Non riesci mai ad osare e proporci qualche bel film/ispirazione. Non rischi e tiri fuori i filmoni del momento, tralasciando parecchie volte la qualità.

  3. Il claim dice già tutto…poi chi conosce Fincher e i suoi film magari si aspetta quel giusto mix di tensione e psicologia da rimanere presi durante tutta la visione. La trama è una cosa che ormai tocca tutti noi inevitabilmente e chi più chi meno c’è dentro e può capire di cosa si parla…spero sia un bel film..le critiche lo appoggiano..Son fiducioso.. Si dice che Zuckerberg (qui molto più carino di quello vero, ovviamente) abbia donato un pò di milioni di dollari per essersi sentito un pò in colpa….ad ogni modo gli è andato anche bene… curiosità!

  4. Appena finito di guardare, direi non male come film.

    Non mi piace pero, il ruolo di Justin Timbarlake.

Commenti